In quest’articolo parleremo della Vitamina A e dei suoi straordinari benefici per la pelle, in chiave antiaging e antiacne.
La vitamina A è un micronutriente fondamentale per il benessere e la salute della pelle e in generale di tutti i tessuti del nostro corpo.
Non è solo un micronutriente ma è un gruppo di composti utili a proteggere, rinforzare e rigenerare la cute.

E’ una sostanza importantissima per la pelle per la quale svolge numerose funzioni:
Funzione antiossidante: la vitamina A contrasta la formazione e l’attività dei radicali liberi. I quali, principali responsabili della degenerazione cellulare e del conseguente invecchiamento della pelle.
Funzione anti-age: combatte i segni dell’invecchiamento precoce. Soprattutto quelli causati dall’esposizione ai raggi UV, come rughe, solchi e macchie solari.
Funzione rigenerativa: questa vitamina e i suoi derivati favoriscono il corretto ciclo vitale delle cellule epiteliali. Il quale comporta un costante rinnovamento dello strato cutaneo con cellule nuove e sane.
Funzione antinfiammatoria: la vitamina A rinforza le difese cutanee contro le aggressioni quotidiane come germi, batteri e agenti atmosferici. Si rivela utile anche nel combattere le infiammazioni tipiche di alcune patologie dermatologiche come ad esempio l’acne.
Funzione vascolarizzante: i retinoidi promuovono la formazione di nuovi vasi sanguigni, ampliando la rete vascolare e favorendo la circolazione di ossigeno e sostanze nutritive.
La Vitamina A viene molto spesso utilizzata per combattere l’acne vulgaris, una condizione patologica della cute infiammata.
è in grado di agire sui principali meccanismi patofisiologici alla base dell’acne:
- Eccessiva desquamazione che comporta l’ostruzione dei follicoli piliferi;
- Aumento della produzione di sebo a causa di ormoni androgeni;
- Sviluppo del batterio Propionibacterium acnes responsabile dell’infiammazione dei follicoli;
- Anormale attività del sistema immunitario.

Perciò questo micronutriente si è rilevato alquanto utile per contrastare l’inestetismo dell’acne.
Si può assumere come integratore, in classiche pillole da ingerire oppure con delle creme da applicare quotidianamente sulla parte desiderata.
Spero che questo articolo ti sia stato utile, provare per credere!😊💪
Se hai bisogno di informazioni non esitare a scrivermi, mi puoi trovare QUA:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/asiacaliani/?hl=it
FACEBOOK: https://www.facebook.com/asiacalianipt