Manca davvero poco ed è Natale!

Natale è un periodo bellissimo e spensierato dove tutti i festeggiamenti hanno inizio, accompagnati dalle persone più care e soprattutto dal buon cibo!

TERRORE.

Mi capita spesso di sentire persone che hanno davvero paura di questi giorni perchè non sanno come gestirsi l’alimentazione tra panettoni, pandori, lasagne etc etc…

Quindi in questo articolo vi parlerò di come poter gestire al meglio questi sgarri, senza troppe paranoie, visto che sono le feste più belle e attese dell’anno!

Non saltare i pasti

Il primo motivo per cui è sbagliato saltare i pasti è perché poi ci si ritrova ad arrivare affamati al cenone e si tenderà ad abbuffarsi.

La soluzione è quella di mantenere la solita routine con la colazione e magari aggiungere spuntini come frutta o verdura. In attesa del cenone, a pranzo potremmo mangiare un secondo proteico di carne o pesce con della verdura cotta o cruda.

Concedetevi qualche piccolo stravizio

Le festività sono fatte anche per questo! Essere troppo rigidi con se stessi non sempre ripaga e come sempre la virtù sta nel mezzo. Approfittate della compagnia di amici e familiari per godere di qualche cibo sfizioso ma senza esagerare e cercando il piacere più nell’essere in compagnia che dal cibo stesso.

Bevete molta acqua

Bere molto aiuta a sentirsi più sazi, non solo durante i pasti, ma anche durante la giornata. Cercate di assumerne tanta: riduce la sensazione di fame e ci idrata.

Non privatevi di nulla (ma controllate le porzioni)

Andare ad un cenone, un buffet o un pranzo con tutti i familiari e rinunciare ai gustosi piatti della “zia” o della “nonna” è difficile! Quindi, il consiglio è di assaggiare tutto ma in piccole dosi, in particolare prediligendo fonti proteiche piuttosto che i mix di carboidrati e grassi. Cosi facendo il nostro umore resterà alto!

Frutta come spuntino

Utilizzare frutta di stagione per lo spuntino è sempre una buona idea, ci permetterà di avere un buon apporto di fibre e zuccheri e grazie alle fibre contenute ridurrà la fame.

E ultimo consiglio, se non il più importante è quello di GODERSI queste feste, senza troppo stress!

Se hai bisogno di informazioni non esitare a scrivermi, mi puoi trovare QUA:


 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/asiacaliani/?hl=it

FACEBOOK: https://www.facebook.com/asiacalianipt