I Sali minerali o Elettroliti sono molto importanti da assumere durante il periodo estivo.
Ricordati che sudando andiamo a perdere dei Sali Minerali molto importanti per il nostro corpo.

Quali sono i 5 Elettroliti più importanti?
SODIO
Aiuta a mantenere i liquidi intra ed extracellulari, regola il passaggio dei nutrienti nelle cellule, aiuta la contrazione muscolare e la trasmissione degli impulsi nervosi.
CLORURO
Insieme al Sodio, contenuto nel sale da cucina, è importante per mantenere la distribuzione dei liquidi nell’organismo mantiene l’equilibrio acido-base, ed è fondamentale per gli impulsi nervosi. Inoltre è un componente dell’HCl (Acido Cloridrico), importante per la digestione e per i meccanismi immunitari contro gli agenti patogeni!
POTASSIO
Importante per mantenere la giusta distribuzione dei fluidi nell’organismo insieme al sodio, per la sintesi proteica e la contrazione muscolare.
CALCIO
Importante per la contrazione e il rilassamento muscolare (scheletrico e cardiaco), la coagulazione del sangue, per la secrezione di ormoni come il GH, per la regolazione di molte attività enzimatiche e nella neurotrasmissione.
MAGNESIO
Importante per la contrazione e il rilassamento muscolare (fornisce ai muscoli l’ATP = energia necessaria per contrarsi, e aiuta la gestione delle riserve di Calcio), per l’attività di molti enzimi e lo sviluppo delle ossa.
Questi Sali Minerali si possono trovare in alimenti come: il sale da cucina, formaggi e latticini, banana, pesce, legumi, frutta secca, verdure a foglia verde, olive, arancia, melone, uva, spinaci, avocado e cereali.
Naturalmente ne è consigliata l’integrazione, i quali durante il periodo estivo ed il caldo riescono a dare un grande aiuto nel ritrovare l’energia necessaria durante la tua giornata!
Se hai bisogno di informazioni non esitare a scrivermi, mi puoi trovare QUA:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/asiacaliani/?hl=it
FACEBOOK: https://www.facebook.com/asiacalianipt