Quante volte vi è capitato di vedere uomini o donne che dopo la sessione in palestra assumono questi “beveroni” di proteine ?

Le proteine in polvere sono sempre state protagoniste di miti e leggende.

Mi è capitato di sentirmi dire che facessero male ai reni, o al fegato. La mia risposta a taluna domanda è “se le proteine fanno realmente male, allora dobbiamo smettere tutti di mangiare carne, pesce, uova etc..”

Le proteine in polvere fanno realmente male?
La mia risposta è NO.

Se realmente nuocerebbero non sarebbero in vendita nei siti di integrazione o sul mercato fisico. Oppure dietro ogni barattolo ci sarebbe l’etichetta con su scritto “nuoce alla salute”.

Perciò l’integratore di proteine non fa più o meno male rispetto all’alimento proteico (carne, pesce..).

Il loro vantaggio sta nella praticità d’assunzione. E’ molto più rapido, per chi non avesse tempo a disposizione, bersi uno shacker di proteine che cucinare un petto di pollo.

Ovviamente non dimentichiamo che l’alimento proteico è ricco non solo di proteine ma anche di micro e macronutrienti utili per il nostro organismo. Non in tutti i pasti deve essere sostituito con l’integratore di proteine.

Consiglio di usufruire delle proteine nel caso mancasse il tempo necessario a cucinarsi un alimento proteico. Per esempio nel post allenamento o magari come sostitutivo del pasto proteico fuori casa.

Come tutto, non bisogna abusarne, la persona deve assumere il quantitativo proteico giusto che le serve durante la giornata.

Quindi non è l’integratore in sè per sè a fare male, ma la quantità che una persona ne assume.

Il dosaggio consigliato si aggira tra i 20 gr e i 30 gr al giorno. Questi sono sufficienti per stimolare e massimizzare la sintesi proteica al fine di mantenere o aumentare la massa muscolare.

Nel caso in cui viene assunta una quota maggiore, non ci sono effetti collaterali ma non c’è nemmeno un beneficio.

Tuttavia gli aminoacidi non vengono sprecati ed eliminati ma permangono nel flusso sanguigno per alcune ore, pronti ad essere ricevuti.

Se hai bisogno di informazioni non esitare a scrivermi, mi puoi trovare QUA:


 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/asiacaliani/?hl=it

FACEBOOK: https://www.facebook.com/asiacalianipt

A presto,

Asia