Per ottenere un’ottima ricomposizione corporea dobbiamo accelerare il metabolismo, se necessario.
Molte volte succede che per dimagrire si tagliano sempre più calorie, ma alla fine arriva lo stallo, non si può più tagliare perché sarebbe deleterio per la salute e non ci porta a raggiungere il nostro risultato estetico.
Quindi che fare?
La soluzione è ripristinare il metabolismo e investire su un aumento calorico.

- Scegli un deficit calorico moderato, massimo 20-25% delle calorie totali. Ciò eviterà una riduzione massiccia del tuo tasso metabolico a riposo.
- Energia molto bassa: il tuo corpo necessita di carburante per funzionare al meglio. Mangiando meno del tuo fabbisogno calorico ti sentirai spesso spossato e privo di energie.
- Insostenibilità: se mangi troppe poche calorie, semplicemente non sarai in grado di mantenerlo e vivere qualsiasi tipo di attività sociale.
- Perdità di densità ossea e del ciclo mestruale: se non ottieni minerali dal cibo il tuo corpo li prenderà da se stesso, per esempio dalle ossa. Anche l’amenorrea è molto camune tra le atlete, il miglior modo per combatterla è quella di assumere più calorie e ridurre il volume delle serie allenanti.
- Quando cali troppo le kcal, il tuo peso si stabilizza: abbassando drasticamente le calorie succede spesso che il tuo peso si stalla, perché il tuo corpo va in “protezione” e non ti permetterà più di scendere con il peso. Quindi dovrai nuovamente rialzarle e ripristinare il tuo tasso metabolico.
Ogni percorso è diverso e ognuno dovrà attuare la strategia una base all’obiettivo che vuole raggiungere!
Se hai bisogno di informazioni non esitare a scrivermi, mi puoi trovare QUA:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/asiacaliani/?hl=it
FACEBOOK: https://www.facebook.com/asiacalianipt