Quante volte mi sono sentita dire ‘ho il metabolismo lento, per questo non dimagrisco!’ poi ti dicevano cosa e come mangiavano e capivi che la colpa non era solo del metabolismo.

Molte persone per dimagrire si improvvisano dietologi creando enormi danni al loro corpo. Intraprendono “diete” bizzarre e pericolosissime trovate su internet, per esempio: “come perdere peso in solo 3 giorni”. Successivamente riescono inizialmente nell’impresa a perdere peso in poco tempo, ma è realmente grasso quel che va via? No.

Il peso in un primo momento scende, perchè ci troviamo in DEFICIT CALORICO, dove si assume meno calorie di quelle prima. Questa situazione però avviene in un breve periodo!

Successivamente il corpo entra in una sorta di “protezione” per non morire e non ti permette di perdere più peso!

Ecco che il METABOLISMO si BLOCCA.

Perciò cosa vuol dire realmente METABOLISMO BLOCCATO?

Con il termine ‘metabolismo lento‘ si intende quel tipo di metabolismo che ‘consuma’ poco e viene utilizzato da quelle persone che non riescono a dimagrire.

Il metabolismo è la quantità di energia che ossida ogni cellula del nostro corpo dalla combustione dei nutrienti per le nostre azioni quotidiane. Tutte le cellule del nostro corpo utilizzano questi nutrienti per vivere, sopratutto i nostri mitocondri che sono “le caldaie” del nostro corpo.

Perciò cosa dobbiamo fare per “risvegliare” il nostro metabolismo?

Bisognerebbe iniziare ad assumere più calorie durante il giorno (preferibilmente da cibo prettamente sano).

E naturalmente, è necessario aumentare la massa muscolare, così che le cellule che si formeranno all’interno dei muscoli richiederanno più nutrienti.

Un’ altro metodo è quello di aumentare la termogenesi, bevendo acqua fresca o integrando dei termogenici.

Preferiamo sempre alimenti con un buon apporto di nutrienti a favore del consumo calorico.

Come le proteine, ad esempio, perché richiedano il 30% in più di energia rispetto a carboidrati e grassi per essere digerite ed assimilate.
Un altro parametro da non sottovalutare è l’ottima funzione dei mitocondri. I quali vanno supportati con una buona alimentazione e integrazione mirata e di qualità. Può essere utile il Coenzima Q10, l’Acido Lipoico, lo zinco e magnesio, le vitamine del gruppo B e la Carnitina.

Se riuscite a rispettare questi parametri, il vostro metabolismo vi ringrazierà!

Il mio consiglio è di farvi aiutare da una persona esperta nel settore che vi indichi un buon programma di allenamento e alimentare, per sopperire l’insorgere di questo problema, che a lungo andare può risultare molto complicato da recuperare!

Se hai bisogno di informazioni non esitare a scrivermi, mi puoi trovare QUA:


 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/asiacaliani/?hl=it

FACEBOOK: https://www.facebook.com/asiacalianipt

WHATSAPP: contattami al numero +39 3342330433