Per ricomposizione corporea si intende l’aumento della massa magra correlata alla diminuzione della massa grassa.

Questo è ciò che sostanzialmente avviene nella disciplina del bodybuilding (culturismo), dove si va a costruire la muscolatura insieme alla riduzione del grasso corporeo.
La ricomposizione corporea si concentra sulla composizione corporea e non sul peso!
In questa disciplina, infatti, il peso conta ben poco questo perchè rimarrà spesso invariato e sarà difficile vedere una diminuzione, anzi sarà più facile inizialmente un aumento di peso, proprio perchè si va a costruire massa magra.
Lo sapevi che a parità di peso 1 kg di muscolo occupa un volume molto minore di 1 kg di grasso! Non focalizzarti solo sulla bilancia e sul tuo peso, ma sul tuo specchio!

Perdendo solo peso tramite una dieta ipocalorica, dove le persone riducono drasticamente le calorie e associano solo l’esercizio cardiovascolare al fine di spendere più energia, non è considerato salutare, questo perchè oltre al grasso si riduce anche la massa magra!
Se fatto correttamente, la ricomposizione corporea cambia l’aspetto del corpo in modo da avere meno grasso e più muscoli ed inoltre aumenta il tuo tasso metabolico a riposo, così da bruciare più calorie a riposo.
Per raggiungere questo obbiettivo è importante abbinare all’allenamento anche una dieta mirata e personalizzata, dove tutti i macronutrienti devono essere presenti ed equilibrati!
La chiave per un efficace ricomposizione corporea è trovare il giusto equilibrio tra dieta ed esercizio fisico.
Se hai bisogno di informazioni non esitare a scrivermi, mi puoi trovare QUA:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/asiacaliani/?hl=it
FACEBOOK: https://www.facebook.com/asiacalianipt