Il muscolo bicipite femorale è il muscolo posteriore della coscia; sono la controparte meno famosa dei quadricipiti, verso i quali molti compiono l’imperdonabile delitto di non allenarli.

E’ un muscolo anch’esso e come tale bisogna allenarlo come tutti gli altri e non lasciarlo da parte!

Detto questo, vediamo insieme quali sono i 5 migliori esercizi per allenare questo bicipite femorale:

STACCHI DA TERRA A GAMBE TESE CON BILANCIERE

 E’ un esercizio complesso, multiarticolare e che coinvolge un gran numero di muscoli. Mantenendo ovviamente il focus sui bicipiti femorali, sono coinvolti i glutei, gli avambracci, gli erettori della spina e i polpacci.

LEG CURL SDRAIATO

Questa macchina è decisamente quella più efficace per sviluppare i bicipiti femorali, questo perché è un esercizio di isolamento. Esistono altre varienti, come la LEG CURL SEDUTA, ma nessuna macchina può competere con questa quando si parla di concentrazione del muscolo.

STACCHI A GAMBE TESE MANUBRI

Questa è la variante de primo esercizio di cui abbiamo parlato, dove invece di utilizzare il bilanciere andremo ad utilizzare i manubri.

Questo esercizio ci consente di non avere un range di movimento imposto in modo totale dal bilanciere. Le braccia sono libero di seguire una traiettoria più naturale. E’ il classico esercizio che utilizziamo per avvicinarci ad uno più complesso, in questo caso gli stacchi da terra a gambe tese con bilanciere.

LEG CURL SINGOLO IN PIEDI

Con questa variante andrete ad allenare una gamba alla volta. E’ un esercizio molto importante per isolare al meglio il femorale e naturalmente non andrete ad usare carichi pesanti ma leggeri. Lo consiglio a fine allenamento di questo gruppo muscolare per “sfinirlo” al meglio!

Questi sono i 4 migliori esercizi a mio parere più utili ed efficaci per allenare il bicipite femorale!

Provali anche tu e fammi sapere cosa ne pensi !

Se hai bisogno di informazioni non esitare a scrivermi, mi puoi trovare QUA:


 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/asiacaliani/?hl=it

FACEBOOK: https://www.facebook.com/asiacalianipt