Dopo le vacanze estive, un pensiero di tante persone che fanno attività fisica è quello di rimettersi in forma e tornare alla routine di sempre.

Il bello delle vacanze è il potersi concedere qualcosa in più che solitamente nella vita di tutti i giorni ci viene difficile, ad esempio concedersi alimenti sfiziosi e tipici, bere un aperitivo con gli amici, oziare in spiaggia o sul divano etc etc…

Quindi come riprendere la nostra routine tra allenamento e alimentazione adeguata?

Prima di tutto, non fare lo sbaglio che fanno in tanti, ovvero quello di ripartire ad allenarsi in modo esagerato e frettoloso con gli stessi carichi di sempre, perché si rischia di farsi del male ed infiammare la muscolatura e le articolazioni.

Ecco i 5 consigli per ripartire al meglio in palestra:

  1. Riparti il prima possibile: dopo le vacanze è consigliato riprendere subito ad allenarsi in modo graduale senza eccedere con i carichi!
  2. Fai un programma a lungo termine: non tornare ad allenarti ogni giorno per riparare ai sensi di colpa delle vacanze, è inutile! Stila un programma di allenamento sostenibile e inizia con 3/4 allenamenti settimanali.
  3. Torna ad alimentarti in modo sano ed adeguato: inutile pensare di riprendere ad allenarsi senza regolare l’alimentazione, iniziate contemporaneamente. Anche in questo caso evitate gli eccessi e le cose troppo drastiche, ma riprendete a mangiare bene ed a seguire il vostro piano alimentare.
  4. Inizia con degli allenamenti Total Body: non esiste metodo migliore quando si torna ad allenarsi dopo un periodo di stop di 1/2 settimane o più. Il metodo Total Body, ti servirà ad inviare gli stimoli a tutti i tuoi gruppi muscolari.
  5. Ricalcola volume, frequenza e recuperi: se il periodo di assenza è stato superiore ai 10 giorni e prima delle vacanze eravate arrivati ad un livello medio/alto allora sarà il caso di abbassare un po’ l’intensità dei primi allenamenti.

Se hai bisogno di informazioni non esitare a scrivermi, mi puoi trovare QUA:


 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/asiacaliani/?hl=it

FACEBOOK: https://www.facebook.com/asiacalianipt