Sei stata/o a dieta per mesi, hai perso un bel po’ di chili, però dopo li riprendi con gli interessi.

Questo si chiama effetto yo-yo.

E’ una oscillazione di peso in più e in meno che si osserva nelle persone che hanno seguito diete ipocaloriche ripetute alternate a periodi di regime libero.

In pratica seguire spesso diete ipocaloriche molto restrittive, alternandole a periodi di regime incontrollato, porta il tuo peso a diminuire ed aumentare: proprio come uno yo-yo.

Diventa un circolo vizioso che rende molto difficile perdere peso in modo sano, ciò ha un impatto negativo non solo sul corpo ma anche sulla mente, in quanto può creare dei seri livelli di stress psicologico.

Diete estreme o periodi troppo lunghi di restrizione delle calorie possono avere molti effetti collaterali sulla salute e sul benessere della persona.

La perdita di peso e la mancanza di cibo sono segnali che il nostro corpo interpreta come allarmanti, di conseguenza entra in una specie di “modalità sopravvivenza” rendendo più difficile perdere peso.

Quali sono le conseguenze?

  1. Rallenta il metabolismo: questo rende quasi impossibile perdere altro peso, perchè il corpo inizia a conservare energia e a proteggere le sue riserve di grasso.
  2. Aumenta la fame: quando si comincia una dieta ipocalorica, i livelli di leptina (un ormone che regola i livelli di fame) calano drasticamente, aumentando la fame, perchè il corpo vuole riempire le cellule di grasso svuotate precedentemente.
  3. Stress psicologico: iniziano le ossessioni e ci si preoccupa costantemente del peso e dell’aspetto fisico, che sfocia poi in un continuo calcolo ossessivo delle calorie ingerite.
  4. Problemi di salute: Perdere peso in modo repentino e non salutare comporta tutta una serie di stress fisici e psicologici, che se sfociano sempre in un riguadagnare i chili persi, possono portare a patologie croniche.

Come evitarlo?

STOP ALLE DIETE ESTREME

Molte persone conoscono la “dieta”, come un breve periodo dove devono seguire una serie di regole alimentari severe, e pensano di poter tornare a mangiare come prima una volta raggiunto il loro obiettivo di peso.

Non esiste una soluzione rapida o temporanea. Se si è sovrappeso, è quasi sicuramente il risultato di abitudini alimentarsi sbagliate seguite per molto tempo e uno stile di vita poco sano.

La miglior dieta non è una dieta, ma un diario alimentare sano con alcune regole e linee guida che possono andare bene per il tuo corpo e che tu sia in grado di mantenere per il resto della tua vita.

Spero che questo articolo ti sia stato utile!

A presto!

Se hai bisogno di informazioni non esitare a scrivermi, mi puoi trovare QUA:


 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/asiacaliani/?hl=it

FACEBOOK: https://www.facebook.com/asiacalianipt