In questo nuovo articolo parleremo di come migliorare la digestione dopo i pasti, vediamo insieme quali sono i 5 consigli da mettere in atto!

  1. MASTICA BENE E NON MANGIARE VELOCEMENTE

La digestione inizia proprio nella tua bocca! La masticazione è fondamentale per facilitare i successivi step lungo il tratto gastrointestinale.

Non devi contare quante volte mastichi, ma presta attenzione a non “ingurgitare” il cibo che assapori.

2. BEVI NEI MOMENTI GIUSTI

Essere ben idratati è importante per tutte le funzioni dell’organismo inclusa la digestione. Durante i pasti evita di bere grandi quantità d’acqua e limitati a fare piccoli sorsi.

Cerca di bere maggiormente tra i pasti.

3. OCCHIO AL VOLUME DEI PASTI E ALLE FIBRE

Spesso per avvertire un maggior senso di sazietà si tende a mangiare molto verdure e alimenti ricchi di fibre.

Le fibre sono essenziali per la salute intestinale ma è opportuno anche non eccedere. Esse rallentano lo svuotamento gastrico per la loro capacità di formare massa e di incrementare la viscosità.

Il ritardato svuotamento gastrico insieme a un possibile decremento dell’assorbimento nell’intestino tenue può alterare la redistribuzione del contenuto nello stomaco. Questo spiega la sensazione di gonfiore post pasto, quando si eccedere con le fibre!

4. RIDUCI LO STRESS

Lo stress è correlato con eventuali disturbi gastrointestinali.

Prima di considerare l’idea di ricorrere ad integratori o eliminare alimenti valuta il fattore stress e agisci su quello!

Prima di un pasto prova a fare qualche respiro molto profondo.

5. ASCOLTA IL TUO CORPO

Perenne gonfiore, stipsi, diarrea, flatulenza e meteorismo sono sintomi comuni ma non sono normali.

Se avverti spesso questi disagi è importante capirne la causa in modo da non peggiorare la situazione, già non piacevole.

Tieni un diario alimentare e prova a capire se questi sintomi si manifestano con particolari alimenti che mangi di frequente. Non passare ad eliminare all’istante dei cibi, ma chiedi un parere ad un professionista.

Se hai bisogno di informazioni non esitare a scrivermi, mi puoi trovare QUA:


 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/asiacaliani/?hl=it

FACEBOOK: https://www.facebook.com/asiacalianipt