Sappiamo bene che l’esercizio fisico è il miglior metodo per tenersi in forma sia dal punto di vista fisico e mentale e sia per quanto riguarda il benessere dell’organismo.

Ci sono molteplici fattori che influenzano l’allenamento, come l’alimentazione corretta ed il bilanciamento dei macronutrienti, lo svolgimento corretto dei vari esercizi etc etc…
Scopriamo insieme quali sono i 5 consigli utili per migliorare la tua performance in allenamento.
Ricordati prima che: impegno, dedizione e costanza sono i primi tre pilastri per raggiungere qualsiasi obbiettivo fisico che hai !
1. COSA MANGIARE PRIMA E DOPO L’ALLENAMENTO
Per allenarsi in serenità e nel modo giusto bisogna disporre di un certo quantitativo di energia per svolgere al meglio i tuoi esercizi, perciò prima dell’allenamento è consigliato mangiare sempre qualcosa. Il tipo e la quantità di cibo da consumare dipendono dalla durata e dall’intensità degli esercizi che si andranno a svolgere. Proteine e carboidrati sono il mix ideale prima dell’allenamento, mentre il consumo di grassi è consentito con un anticipo di almeno un paio di ore.
Anche dopo l’allenamento è molto importante mangiare! L’obiettivo più importante di un pasto post workout è quello di fornire al corpo i giusti nutrienti per garantire un recupero adeguato e per massimizzare i benefici dell’allenamento. Gli alimenti facili da digerire permettono un più rapido assorbimento dei nutrienti.
2. IDRATATI
Bisogna sempre mantenere un livello di idratazione corretto durante tutto l’arco della giornata, è consigliato bere dai 2 lt ai 3 lt di acqua al giorno. In questo modo non solo l’organismo funzionerà meglio, ma si riuscirà a mantenere una temperatura corporea costante.

3. AUMENTA I CARICHI IN PALESTRA
Cerca sempre di aumentare i carichi in palestra, senza esagerare naturalmente! Ti aiuterà ad ottimizzare il tuo allenamento ed ha incrementare la tua massa muscolare.
4. DARE IMPORTANZA ALLE PAUSE
Il riposo è indispensabile sia per la ricostruzione dei muscoli, e sia per recuperare energie spese e tornare ad allenarsi con il giusto carico di energia sia fisica che emotiva.
5. SCEGLIERE IL MOMENTO GIUSTO PER ALLENARSI
Non esiste un momento della giornata ideale per l’allenamento, ma esiste sicuramente un momento della giornata più adatto per ognuno. Sarai tu stesso a capire se preferisci allenarti la mattina, il pomeriggio o la sera, questo in base ai tuoi impegni della giornata. Durante l’allenamento cerca di usare tutte le tue energie e dare il meglio di te stessa/o!
Questi sono 5 piccoli consigli che ti aiuteranno a migliorare la tua performance in allenamento e spero ti siano utili!
Se hai bisogno di informazioni non esitare a scrivermi, mi puoi trovare QUA:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/asiacaliani/?hl=it
FACEBOOK: https://www.facebook.com/asiacalianipt